Nel video di oggi inizieremo il nostro percorso attraverso gli “stili comunicativi” iniziando dalla comunicazione passiva. Sono sicuro che molte persone (me compreso) si riconosceranno negli esempi contenuti nel video, anche perché a volte la comunicazione passiva viene fatta passare come un gesto di understatement, di umiltà.

Certamente a volte è utile far buon viso a cattivo gioco per evitare conflitti, ma, quando ci poniamo sempre un passettino dietro agli altri, richiamo di sviluppare rancore, rabbia, frustrazione, e può accadere che poi gli altri inizino ad approfittarsene o che noi non ce la facciamo più, sbottiamo e diventiamo aggressivi.

Ricordiamoci che quando che diciamo “sì” agli altri potremmo dire “no” a noi stessi! Con una comunicazione passiva è difficile inoltre sviluppare un clima di sincerità e fiducia a livello di relazione o di rapporto di lavoro; è infatti difficile fidarsi di qualcuno che non dice mai quello che pensa, che non prende mai una decisione o che non ci avverte se c’è qualcosa che non va.