In questo breve tutorial vorrei condividere con voi la ricetta della cera per corde che produco. È un prodotto molto buono, dalla consistenza cremosa, né troppo cerosa né troppo untuosa, perfetto per rendere morbide e scorrevoli le vostre corde!

Dopo diversi esperimenti, l’olio di jojoba si è dimostrato il miglior ingrediente come base per questa cera; un prodotto pregiato ma insuperabile nel rendere le corde estremamente morbide e scorrevoli. La cera d’api è invece il materiale migliore per proteggerle. Insieme preparano al meglio le corde senza appesantirle troppo. Alcune gocce di tea tree oil infine conferiscono alla pasta un leggerissimo e piacevolissimo aroma.

Mettere o non mettere la cera sulle corde?

Potete usare questa cera se volete rendere più morbide e scorrevoli le vostre corde soprattutto quando sono nuove. In particolare le corde double ply o corde molto ritorte – generalmente quelle di fabbricazione europea – sono più rigide all’inizio, mentre quelle giapponesi sono già sufficientemente morbide, tanto che molti praticanti semplicemente attendono che si “ammorbidiscano” con l’uso.

Personalmente, usando corde giapponesi, non incero le mie corde, ma ci sono anche maestri giapponesi che preparano le corde in questo modo.

Non è necessario dare la cera su corde di cotone, canapa o materiali sintetici.

Ingredienti
80ml (ca. 50g) di olio di jojoba
200ml (ca. 150g) di olio di germe di grano
30/40 gocce di tea tree oil
50g di cera vergine per cosmetici