In questo video non si parla di bondage giapponese, ma di qualcosa che ho scoperto per caso e che ho capito che poteva essere per me molto importante.

Durante l’estate appena trascorsa ho deciso di fare qualcosa per rendere lo Studio La quarta corda un po’ più “green”. Questo video è il diario di tutta questa esperienza.

Ho cominciato col sostituire le stoviglie in plastica dell’angolo bar con prodotti in materiale compostabile e ora le rope jam e i corsi sono tutti “plastic free”, con delle belle tazze nere per prendere té, caffé e tisane!

Poi ho piantato delle piante nel terrazzo, un po’ per renderlo più colorato e un po’ per aiutare le nostre amiche api. Lo sapete che in cinque anni la popolazione di api si è dimezzata? E che in certe zono sono già estinte e gli agricoltori devono impollinare i fiori a mano?

C’è qualcosa che possiamo fare?

Sì! Oltre a mettere delle piante da fiore sul terrazzo possiamo costruire dei rifugi per api solitarie…ed è proprio quello che ho fatto! Le api solitarie – ovvero le api che non vivono in colonie, negli alveari – sono ugualmente utili per l’ambiente e hanno anche loro bisogno del nostro aiuto.

Spero che guardiate questo video anche se non riguarda gli argomenti di questo canale e che possa essere di stimolo anche per voi.

In fondo fare qualche piccolo passo “green” non costa nulla!

I video che mi hanno “ispirato”:
Cane secco e le api solitarie: https://www.youtube.com/watch?v=6q81oZCPCw0
Il signor Franz e la plastica: https://www.youtube.com/watch?v=pTC6rRa2abQ

Approfondimento sulle api solitarie: https://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/ospitare-api-solitarie-giardino/