Sia che abbiate sperimentato qualche tutorial per vostro conto, sia che abbiate frequentato un mio corso o una lezione, voglio approfittare di quest’ultimo articolo per darvi qualche consiglio per continuare il vostro cammino all’interno del bondage giapponese.

Sicuramente la cosa più importante è studiare! Partecipate a workshop oppure fate qualche lezione privata. Se siete incuriositi dalle possibilità dello shibari, non fermatevi a un corso base, non accontentatevi della lettura di questo webbook! Fissate una lezione, fate avanzare il vostro livello e vedrete che le soddisfazioni non mancheranno!

E una volta a casa, sperimentate con fantasia, divertitevi, esercitatevi e riprovate le legature imparate!

Personalmente come insegnante mi dà sempre grande soddisfazione vedere una coppia che ha iniziato quasi per caso con un corso base e che poi, dopo qualche mese, realizza le sue prime sospensioni!

Informatevi inoltre sulle occasioni di incontro più vicine a voi: in ogni grande città infatti vengono organizzati regolarmente aperitivi informali – detti “munch” -, play party e rope jam. Sono ottime occasioni per mettersi in gioco e per entrare in contatto con la comunità locale. Per trovarli basterà iscriversi a qualche gruppo locale su Facebook o su Fetlife dedicato al BDSM o al bondage.

Seguite infine i vostri rope artist preferiti sui social e guardate le foto, i video e le risorse che pubblicano. E non dimenticate di seguire anche me su su Instagram, Youtube e Facebook!

Quindi, studiate, informatevi e incontrate persone: tre consigli fondamentali per migliorare nella pratica e per rendere il bondage una pratica piacevole, divertente e eccitante.